Quanto dura il corso di formazione online per RLS

Home » Quanto dura il corso di formazione online per RLS

La durata di un corso di formazione sulla sicurezza RLS online è pari a 32 ore. Il Decreto Legislativo 81/08 stabilisce l’obbligo per il datore di lavoro di provvedere alla formazione del personale addetto alla sicurezza. In questo caso specifico, si tratta della formazione destinata al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.

Il corso, della durata di 32 ore, è gratuito e prevede un test finale per verificare le conoscenze acquisite. L’iscrizione al corso è gratuita, così come il materiale formativo. Il pagamento è previsto solo se il test finale avrà avuto esito positivo e consiste nella somma destinata alla ricezione dell’attestato di frequenza.

Come detto, la durata minima del corso è di 32 ore iniziali, di cui 12 ore sono destinate ai rischi specifici presenti in azienda e alle misure di prevenzione e protezione da adottare.

Per quanto riguarda l’aggiornamento periodico, la durata non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che hanno tra i 15 e i 50 lavoratori e 8 ore annue per imprese che hanno più di 50 dipendenti.

Al termine del corso è previsto un test finale per verificare le competenze acquisite. Se l’esito del test sarà positivo, il partecipante riceverà un attestato. Se l’esito sarà negativo, il candidato potrà ripetere il test trascorse le 48 ore.

Contatta PMI Servizi per richiedere un preventivo gratuito, compilando l’apposito form o chiamando il numero verde 800.14.66.27.