Il programma e le lezioni del corso aggiornamento RLS

Home » Il programma e le lezioni del corso aggiornamento RLS

Il programma, i contenuti del corso di aggiornamento per RLS riguardano aspetti indispensabili per il prosieguo dell’attività del rappresentante sul posto di lavoro. Sappiamo quanto il Testo unico sulla sicurezza sul lavoro, D.lgs 81/08 indichi come obbligatorio il percorso formativo al quale l’RLS deve sottoporsi per ricevere la necessaria abilitazione all’esercizio del ruolo e come conseguentemente, in maniera complementare, indichi per la stessa figura professionale la necessità di aggiornamenti annuali. Aggiornamenti tramite i quali tenere il passo della normativa ed essere in linea con le esigenze degli ambienti di lavoro.

Gli argomenti del corso di aggiornamento

L’RLS è chiamato a un aggiornamento continuo del suo ruolo, che necessita di continua formazione e che cambia in modalità e necessità nel caso in cui eserciti le proprie funzioni in luoghi di lavoro che occupano da 15 ai 10 lavoratori o in luoghi di lavoro che occupino invece più di 50 lavoratori. Nel primo caso il calendario del corso di aggiornamento non può essere inferiore di 4 ore, mentre nel secondo caso deve essere di 8 ore.

Il rappresentante dei lavoratori della sicurezza che vorrà servirsi della consulenza e delle prestazioni erogate da PMI Servizi può seguire un corso di aggiornamento online che ne garantirà la giusta posizione e formazione davanti al legislatore, al datore di lavoro e ai lavoratori di cui si occupa.  Il piano formativo in dettaglio, si occuperà dei seguenti aspetti riguardanti la sicurezza sul lavoro:

  • Criteri generali formativi del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ;
  • la valutazione dei rischi sul posto di lavoro e gli obblighi in merito del datore di lavoro, dei preposti, dei lavoratori, le novità normative di riferimento;
  • il primo soccorso e la prima gestione dell’emergenza;
    la prevenzione incendi, cenni e comportamenti.

Obiettivi dell’aggiornamento RLS

Come appare chiaro, si tratta di punti e temi che riguardano l’intero svolgimento, l’intero ecosistema azienda. Tutta la prevenzione e tutte le figure e le professionalità adibite a essa. Un aggiornamento quindi per il rappresentante, che lo aiuti e lo accompagni nel conservare al meglio e nella maniera opportuna la propria fondamentale presenza in azienda, di raccordo, di mediazione tra le parti.

Ricordiamo che gli attestati conseguiti grazie al corso di aggiornamento RLS sono progettati da ente bilaterale nazionale e conformi a quanto previsto dal D.lgs 81/08.

Iscrizione Gratuita