Il corso RLS per la sicurezza sul lavoro è obbligatorio?

Home » Il corso RLS per la sicurezza sul lavoro è obbligatorio?

La figura del RLS in azienda è indispensabile per la sicurezza dei dipendenti e, la normativa per la sicurezza sul lavoro, prevede per tale figura un periodo di formazione obbligatorio al fine di trasferire le competenze necessarie per svolgere tale funzione.

Perché è importante la formazione per l’RLS? Principalmente perché è un obbligo di legge; il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, rappresenta il “ponte” di raccordo tra i singoli lavoratori e il datore di lavoro o la dirigenza dell’azienda. Ai fini della protezione individuale, il suo compito è quello di rappresentare le problematiche dei lavoratori ed individuare in fase di vigilanza le eventuali anomalie connesse ogni singola attività. E’ perciò estremamente importante che l’addetto alla rappresentanza dei lavoratori conosca tutte le linee guida e le ultime tecniche in termini di controllo e prevenzione dei rischi.

Aggiornamento e formazione:

L’obbligatorietà della formazione per le figure volte al servizio di prevenzione e protezione è inserita all’interno del D.Lgs 81/08 che ne stabilisce la durata e le modalità. Il corso RLS online, è una delle possibilità offerte da PMI Servizi e può essere scelta dal datore di lavoro per la formazione del rappresentante in totale armonia con la normativa vigente. Per la precisione il corso base per RLS non può essere inferiore alle 32 ore con obbligo di aggiornamento annuale.

E’ importante inoltre sapere che l’obbligo di formazione vale per tutte le imprese e che l’aggiornamento RLS deve essere eseguito periodicamente in relazione alle modifiche o all’insorgenza di nuovi rischi dovuti a modifiche a strutture, macchine e piani organizzativi specifici.

il corso RLS è obbligatorio?

Non rischiare gravose sanzioni, omologa la tua azienda alla normativa per la sicurezza sul lavoro e procedi alla formazione delle figure volte alla tutela della salute dei tuoi dipendenti.

Contatta senza alcun impegno un nostro consulente specializzato e richiedi maggiori informazioni tramite mail o chiamando al numero verde: 800.14.66.27