Regione Lazio

La Regione Lazio è una fra le più attive d’Italia in tema di sicurezza sul lavoro. Le amministrazioni locali e quella centrale si prodigano affinché la cultura della sicurezza sia diffusa e per farlo utilizzano iniziative di vario genere, affinché le imprese e i lavoratori vengano sensibilizzati nei confronti di questo tema.
A Roma sono tra l’altro presenti le sedi centrali degli organi di tutela della sicurezza a livello nazionale: INAIL, ex ISPELS, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e il Ministero della Salute. Inoltre la Regione Lazio ha predisposto una serie di altri organismi preposti alla salvaguardia dei lavoratori, tra cui il portale Lazio salute e sicurezza, dove possono essere torvate tutte le notizie sull’argomento, anche a livello nazionale e internazionale.
Inoltre, nel 2006, è stato istituito l’Osservatorio Regionale sulla Sicurezza e Prevenzione nei luoghi di lavoro, presso l’Agenzia di Sanità Pubblica della Regione Lazio, che ha il compito di dare supporto tecnico-scientifico all’Area 53/02 – Ufficio speciale per la sicurezza nei luoghi di lavoro della Regione Lazio.
Di seguito i riferimenti web dei dipartimenti delle Asl delle province laziali dedicati alla prevenzione sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro:

Provincia di Frosinone – ASL – di Servizio per la Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro
Latina Comprensorio Settentrionale – Via Duca del Mare,19 Pal.zo Pegasol
Provincia di Rieti – Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (PSAL)
Provincia di Roma – Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (S.Pre.S.A.L.)
Provincia di Viterbo – Servizio Prevenzione, Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (SPISLL)


Corso di formazione per RLS nella Capitale

Secondo quanto riportato dalle ultime notizie in materia di sicurezza sul lavoro a Roma e nello specifico in riguardo  allo studio condotto dall’Università Sapienza dall’Osservatorio sul lavoro, le imprese della capitale soprattutto le Piccole e Medie imprese registrano un aumento dei livelli di sicurezza sul lavoro e una maggiore aderenza...