Regione Lombardia

La sicurezza sul lavoro nella regione Lombardia è un aspetto importante soprattutto per l’alta concentrazione di industrie e piccole e medie imprese che fanno di Milano e di tutto il territorio circostante un punto di riferimento per l’economia nazionale.

La tutela della sicurezza dei luoghi di lavoro e la tutela della salute dei lavoratori è fondamentale per i datori di lavoro, un’azienda in regola con il Testo Unico sulla sicurezza permette agli imprenditori di non sprecare fondi in sanzioni penali ed evitare la sospensione delle attività per inosservanza delle norme sulla sicurezza.

Secondo quanto disposto dalla normativa europea e dal “Piano regionale 2011-2013 per la promozione della sicurezza e della salute negli ambienti di lavoro” un datore di lavoro ha l’obbligo di:

Finanziare i corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro per il personale;
redigere il Documento valutazione rischi per le attività lavorative;
provvedere alla redazione del DUVRI in caso di appalti o cooperazione tra più imprese;
assicurarsi che tutti i documenti in merito alla sicurezza sul lavoro (POS, Programma di prevenzione e protezione ecc) siano in regola e presenti in cantiere per eventuali controlli;
provvedere alla sorveglianza sanitaria e alle norme antincendio;
assicurarsi che le norme sulla sicurezza e le protezioni adeguate siano utilizzate durante lo svolgimento delle mansioni.

In elenco seguono i link di riferimento dei Dipartimenti di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro interni alle ASL della Regione Lombardia:

ASL Bergamo – Sicurezza e salute sul lavoro
ASL Brescia – Sicurezza del Lavoro ed Impiantistica
ASL Como – Sicurezza sul lavoro
ASL Cremona – Sicurezza sul lavoro
ASL Lecco – Sicurezza sul lavoro
ASL Lodi – Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro e Impiantistica (USC)
ASL Mantova – Lavoro e Salute
ASL Milano – Prevenzione sui luoghi di lavoro
ASL Monza e Brianza – Impiantistica e Sicurezza
ASL Pavia – Prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro e impiantistica
ASL Varese – Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro (PSAL)


Il corso per RLS a Milano e Provincia

Secondo la normativa vigente in tema di salute e sicurezza sul lavoro descritta dal Testo unico sicurezza sul lavoro 81/08, ogni azienda deve nominare al suo interno un Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS). Se hai un’azienda a Milano o provincia e hai bisogno di un corso di formazione…